Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

SOS tosse: secca o grassa?

La tosse si manifesta improvvisamente in quanto è un riflesso incondizionato, una reazione che ha il nostro organismo contro infiammazioni ed infezioni. In questo modo quindi il nostro organismo butta fuori gli agenti esterni. La tosse può presentarsi secca o grassa, nel primo caso non vi è presenza di catarro, nel secondo invece, sì.

I fattori responsabili della tosse sono virus e batteri, altre cause sono: insufficienza cardiaca, malattia dei bronchi, neoplasie a faringe e bronchi, inalazione di fumo o sostanze irritanti. La tosse può anche essere collegata a particolari stati emozionali, per questo parliamo di tosse isterica.

Come lenire la tosse?

La tosse non desta molta preoccupazione tranne che in alcuni casi che elenchiamo qui: febbre, fame d’aria e sensazione di non riuscire a respirare, cambiamento del colore della pelle a bluastro, attacchi di asma, vene del collo rigonfiate.

Il medico può aiutarti contro la tosse prescrivendo alcuni medicinali: espettoranti per la tosse grassa, antibiotici contro le infezioni e antistaminici e cortisoni in caso di allergie. Ti ricordiamo che è necessario consultare il medico e non optare per l’automedicazione.